Il bambino con Diabete tipo 1 (insulino-dipendente), per poter gestire la propria malattia, ha la necessità di sottoporsi ad atti e procedure che ne garantiscano il pieno stato di salute, quali il controllo della glicemia, la somministrazione di insulina, il corretto apporto di nutrienti nella dieta (specie se usufruisce della mensa scolastica).

Il bambino, inoltre, ha il diritto di svolgere non solo le attività didattiche ma anche quelle ricreative e quelle legate all'attività fisica, possibilmente senza subire discriminazioni rispetto agli altri ragazzi.

Per poter regolamentare l'accesso e la gestione del bambino diabetico nella scuola, la ASL Roma F ha deliberato nel luglio 2011 (sei mesi prima di un analogo atto legislativo della Regione Lazio) un percorso assistenziale per l'inserimento del bambino diabetico nella scuola.

Al fine di formare gli operatori sanitari e il personale scolastico ad una corretta procedura di assistenza al bambino con diabete, la ASL Roma F ha organizzato – in collaborazione con la UOC di Pediatria dell'Ospedale Belcolle di Viterbo - un evento formativo, tenuto dall'equipe della Diabetologia Pediatrica di Viterbo che si svolgerà martedì 3 giugno 2014, alle ore 8.30, presso la Sala Convegni della Fondazione CARICIV.

L'evento è destinato a pediatri, medici scolastici, infermieri, psicologi, dietisti, ed è aperto alla partecipazione di dirigenti ed operatori scolastici e associazioni di volontariato.

Brochure evento formativo